S.A.I.? Servizio Accoglienza e Informazione
Fornisce gratuitamente informazioni, suggerimenti e consulenza su tutti i principali argomenti di interesse per la disabilità, in particolare intellettiva e relazionale. Le consulenze sono fornite sia telefonicamente sia di presenza previo appuntamento e sono relative a: agevolazioni lavorative (L.104/92), mobilità. servizi sociali, tutela giuridica.
Nello specifico lo sportello si occupa della redazione, controllo della documentazione e consegna in Tribunale (su richiesta dei famigliari) delle domande di interdizione e di nomina di Amministratore di Sostengo e della consegna dei rendiconti annuali che i Tutori delle persone disabili sono tenuti a presentare con cadenza annuale, dei contatti tra famiglie di persone disabili con le ASL e con l’INPS oltre che con i Servizi Sociali.
Il nostro servizio vuole essere uno spazio di ascolto, di informazione e orientamento per le persone che necessitano di avere un punto di riferimento: i nostri operatori diventano lo strumento per connettere e far dialogare necessità e bisogni con le opportunità di risposta.
E’ importante, infatti, contrastare la percezione di isolamento e di solitudine che le famiglie che si occupano di un congiunto disabile vivono. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso alle risorse disponibili nel nostro territorio e presso i servizi ad oggi attivi.
Commenti recenti